Gli Ultimi Mohicani a... Cardano

Articoli di Varese News:

Gli "Ultimi Mohicani" occupano uno stabile abbandona
Nella casa occupata: scritte battagliere e musica a basso volume
Ieri sala da ballo, domani appartamenti e villette
"Io sono l'unico metallaro, mi sento un po' a disagio"

Il sito degli ultimi mohicani “Edera vive

Il Caseggiato occupato è il vecchio ristorante San Pietro attivo sino agli anni 40

Riportiamo dal calendario 2006 pro-loco Cardano :

In via Porraneo (la costa di olbar) sorgeva il bar ristorante San Pietro. Si trattava di un ritrovo signorile frequentato dai Vip gallaratesi (ed essendo nel periodo fascista dai gerarchi del gallaratese, ndr) Qui si tenevano riunioni conviviali e feste. Si nota nelle successive foto l’arredamento interno ed il territorio che dominava dalla collina la pianura sottostante. Dagli anni 40 fu chiuso ed attualmente e lo stabile è abbandonato. Si trova in una posizione dominante con collina degradante fino alla sottostante via Repubblica.

2


3

Nella foto si intravede una porta da calcio infatti sotto la terrazza del ristorante San Pedar vi era il campo di calcio comunale che ospitava le partite della squadra locale la Cardanese

Il campo di calcio fu poi spostato successivamente nella zona dove vi sono attualmente le Scuole Medie

4

Rispetto agli anni 40 la situazione ambientale non è cambiata di molto vi è ancora il grosso prato e la recinzione sulla destra delimita il parco della villa Bossi .

Sicuramente uno dei più bei scorci panoramici cardanesi.

E’ previsto un progetto di recupero dell'edificio: all'interno dello stabile - 1940 metri cubi allo stato attuale – verrebbero poi realizzati appartamenti, in una posizione interessante, affacciata dalla collina. Il progetto dovrebbe prevedere la realizzazione di una strada d'accesso dal basso, alternativa alla stretta via Porraneo, ». La nuova strada è inserita all'interno di un piano di lottizzazione - già approvato - che riguarda il grande prato sottostante: saranno realizzate una ventina di villette unifamiliari.

5 Sul terrazzo si nota la scritta “edera occupata”

L’incursione dei Mohicani (anche se non si è d’accordo con il metodo) solleva problemi e domande di varia natura , gli spazi a disposizione dei giovani, l’uso del territorio la cementificazione non solo per Cardano ma per il territorio del Gallaratese

Il PGT ad esempio del Comune di Cardano in corso di approntamento non dovrebbe prevedere ulteriore cementificazione , ma il territorio di Cardano ha già subito una fortissima edificazione negli ultimi 15 anni

Ricordiamo anche che nel 2009 la scelta del bilancio partecipativo cadde sulla realizzazione di un locale polifunzionale per l’aggregazione dei giovani: l’opera non è ancora stata realizzata, ma l’amministrazione comunale ha già individuato lo spazio adatto, all’interno delle ex scuole Pascoli. Prossimamente i 50mila euro stanziati serviranno ad approntare ed arredare il locale polifunzionale da mettere a disposizione dei giovani di Cardano.

Nel PGT piano del governo del territorio del comune di Cardano si dice anche che sarà attento alle esigenze delle realtà socio-educative cardanesi» anche attraverso l’individuazione di spazi attrezzati e presidiati per favorire l’aggregazione dei ragazzi soprattutto nei mesi invernali e alla sera.

I ragazzi mohicani devono guardarsi dai visi pallidi dalla tribù degli Uroni e dall’acqua di fuoco.